Obiettivo nodale dell’Associazione Nino Cucinotta è l’organizzazione del FilìaFest, manifestazione biennale che ha come obiettivo la condivisione del valore dell’Amicizia (dal gr. ϕιλία), tramite la divulgazione della musica, dell’arte e della cultura in genere.
La manifestazione che nel giugno 2023 ha avuto la sua prima edizione, ha visto alternarsi diverse manifestazioni culturali (e non) quali esposizioni e performance d’arte, teatro per bambini, presentazioni di opere, letture di poesie, dibattiti e proiezioni di cortometraggi, street food, mercatino del vinile, ma soprattutto il Premio Nino Cucinotta, il concorso musicale per compositori, band, cantautori e solisti emergenti, che si pone l’obiettivo di supportare il talento artistico e creativo.
Il Primo Premio, dedicato ovviamente al compianto imprenditore messinese da cui prende vita l’associazione, consiste in premi in denaro erogati in servizi per il percorso musicale degli artisti vincitori.
Durante la prossima edizione si prevede, come sempre, la valorizzazione del patrimonio culturale della città di Messina, ma anche un’evoluzione più a livello nazionale, sempre all’insegna del fine ultimo della manifestazione, ovvero l’amicizia e, ovviamente, l’assegnazione del Premio Nino Cucinotta, volto a ricordare l’amico scomparso prematuramente ma soprattutto ad aiutare i musicisti ad emergere.