L’Associazione “NoLimits – Al di là del muro”, col progetto “Spiaggia NoLimits”, ha conseguito l’obiettivo di rendere fruibili ed inclusivi spiaggia e mare di Capo d’Orlando.
Si tratta, infatti, di un lido del tutto attrezzato e gratuito per persone con disabilità e i loro accompagnatori. La struttura è dotata di 30 postazioni, costituite da ombrellone e lettini speciali a “gamba alta”, collegate da pedane in PVC per il passaggio delle carrozzine.
È dotata, inoltre, di bagno attrezzato, doccia con pedana e diverse sedie speciali per la balneazione:sedie “job”, sedia “Solemare” e sedia “Blu Beach” per gli ospiti con patologie più gravi. Per questi ultimi è presente anche un sollevatore per il passaggio dalle postazioni alla sedia per la balneazione.
Durante la sua attività, nel complesso, la spiaggia è stata frequentata da oltre un migliaio di ospiti provenienti da tutta l’Italia e dall’estero. Il personale è costituito esclusivamente da volontari che sono stati formati come ASACOM, OSA, bagnini ed esecutori BLSD.
Per incentivare il volontariato che costituisce anche credito formativo, sono stati coinvolti molti studenti.