L’associazione Scirocco Onlus è un’associazione di promozione giovanile attiva dal 2009 sul territorio del comprensorio ionico con sede legale nel Comune di Santa Teresa di Riva.
La mission che la caratterizza è stata, fin dall’inizio, il perseguimento di finalità di solidarietà sociale nei confronti di adolescenti e giovani, con particolare riferimento ai giovani in situazioni di difficoltà, diversamente abili e migranti, e il coinvolgimento degli stessi in attività ricreative, formative e culturali.
La scelta della candidatura è dettata dal voler condividere il lavoro volontario e l’impegno nel costruire percorsi di partecipazione ed inclusione socio – lavorativa rivolti ai giovani del territorio.
Il progetto proposto si chiama “A Mani Nude e A Mente Libera. Le Officine permanenti del verde” ed è mirato a promuovere il protagonismo dei giovani attraverso la realizzazione di uno spazio fisico permanente e il loro inserimento in percorsi laboratoriali stimolanti e positivi nei quali verranno acquisite abilità, autonomie e competenze stimolando lo sviluppo delle capacità di interazione e partecipazione.
Il progetto si sviluppa sui territori del distretto di Taormina e di Milazzo e si rivolge a giovani con persone con diversabilità e/o in situazioni di svantaggio sociale di età compresa fra i 18 e i 35 anni. È un percorso di accompagnamento al lavoro e all’autonomia e uno sguardo al futuro dei territori con un solo motto: le idee ben seminate portano buoni frutti.
Queste le attività:
- realizzazione di due spazi sociali le Officine Permanenti del Verde, luoghi di condivisione e sperimentazione e incubatrici di colture rigenerative di due diversi percorsi di coltivazione innovativa e inclusiva: Campi di Fragole presso l’Azienda Agricola Il Moulin Vert di Valdina e Profumi di Lavanda presso l’Azienda Agricola Il Giardino di Pagliara. Le Officine punteranno alla contaminazione con le idee innovative diffuse sui territori e a canalizzare i metodi di coltivazione (idroponica e biodinamica) che ne derivano nella nascita di due distinti percorsi di inclusione socio – lavorativa che guardano all’agricoltura in maniera alternativa con uno sguardo tra passato e futuro.
- attivazione all’interno delle Officine Permanenti del Verde di percorsi laboratoriali teorico/pratici mirati a sviluppare delle competenze tecniche specifiche che verranno applicate nell’attività di coltivazione e produzione di Fragole e di Lavanda e che si concluderanno con l’avvio di percorsi lavorativi presso le aziende agricole partner del progetto.