HIC ET NUNC APS

Hic et Nunc APS nasce nel 2011, frutto di un’amicizia condivisa, una comunione di intenti e della volontà di applicare gli insegnamenti dell’esperienza cristiana ad un’azione programmatica e strutturata, propiziatrice di una crescita sociale e culturale dell’ambiente in cui si inserisce.

Basati sul valore della solidarietà sociale, i principi che guidano l’agire dell’associazione e caratterizzano la metodologia dei progetti posti in essere sono quelli di educare all’inclusione e alla carità. Alla base di ogni azione vi è l’analisi delle necessità presenti sul territorio che consente di rispondere in maniera efficace alle problematiche di maggior rilievo, facendo tesoro dell’importanza del sostegno reciproco e del confronto costante.

Spaziando dall’assistenza all’inclusione sociale, dalle attività educative all’orientamento e all’inserimento lavorativo, promuoviamo progetti e laboratori di stampo educativo e formativo e ci impegniamo affinché il nostro agire abbia un respiro sempre più ampio grazie anche a collaborazioni e partenariati con altri Enti del Terzo Settore, prima tra tutti la Santa Caterina da Siena, la Federazione dei Centri di Solidarietà e Fondazione di Comunità di Messina. Perché da soli si cammina, ma uniti ad altri si va più veloci e più lontano.

In Hic et Nunc APS si esprimono persone e talenti diversi che, contaminandosi, si arricchiscono l’un l’altro. Un confronto continuo tra saperi, esperienze, vissuti e idee che, come i tasselli di vetro colorati che compongono un rosone, si inseriscono armonicamente in un disegno più grande, attraverso cui guardare al mondo con occhi nuovi e un sentire diverso.

L’Associazione Hic et Nunc APS pone l’accento sulla persona e sulle sue naturali inclinazioni, perché ognuno di noi possiede un talento che riesce a far esplodere soltanto coltivandolo, dandosi da fare giorno dopo giorno. Il talento è un dono prezioso di cui bisogna diventare consapevoli, imparando a riconoscerlo nelle sue potenzialità e nei suoi limiti così da conoscere meglio anche noi stessi. E non c’è un momento giusto per cominciare, si comincia e basta. Liberi dalla paura del futuro e dai rimpianti del passato, concentrandosi sul presente, il tempo dell’azione, e noi i suoi migliori artefici.

Categoria: Diritti e Inclusione

Scopri le altre associazioni!