A Messina Sant’Egidio da oltre 25 anni si occupa delle persone più vulnerabili promuovendo la solidarietà e l’inclusione sociale.
Da anni, la Comunità è attiva in progetti di assistenza ai minori in stato di disagio sociale, agli anziani, ai senza fissa dimora e alle famiglie in difficoltà, creando una rete di sostegno umano e di fraternità.
Attraverso iniziative come la distribuzione di pasti, supporto all’istruzione e attività per la prevenzione della solitudine, Sant’Egidio ha trasformato la speranza in azioni concrete, rafforzando i legami della comunità e rispondendo ai bisogni locali con dedizione e umanità.
Il progetto che vorremmo candidare è quello del sostegno alimentare alle famiglie in difficoltà: attraverso il centro polifunzionale di Messina, Sant’Egidio si impegna a rispondere alle necessità delle famiglie e delle persone in difficoltà, garantendo un sostegno alimentare e sociale che rappresenta una risorsa preziosa per la città.
Situato in un bene confiscato alla mafia concesso dal Comune di Messina, a Tremonti, il centro è un punto di riferimento per tante famiglie smarrite in questo tempo di crisi.
Attualmente, il centro di Messina sostiene oltre 1300 famiglie, fornendo pacchi spesa mensili e rispondendo in modo puntuale alle crescenti difficoltà alimentari acuite dalla recente crisi economica e sociale.
Grazie al lavoro di tanti volontari, questo servizio è un punto di riferimento per tante persone e famiglie in città.