Fumettomania Factory APS è un’associazione che opera dal 1991 a livello nazionale, senza mai tralasciare le attività svolte nel territorio della propria sede operativa a Barcellona Pozzo di Gotto, e che ha come finalità la promozione, la divulgazione e la valorizzazione delle tematiche correlate al linguaggio del fumetto.
Si segnala “Anthropocene Project”. Il progetto nasce dalla considerazione che i cambiamenti climatici ci impongono una presa di coscienza: ognuno di noi, levando la propria voce può fare la propria parte per denunciare ciò che sta succedendo e contribuire al tentativo di salvare il nostro Pianeta. Ce lo chiedono i nostri figli, i nostri nipoti, i ragazzi che incontriamo nelle scuole.
Per “Anthropocene Project” le opere di 74 artisti sono state esposte a Barcellona Pozzo di Gotto, Cremona, Bologna e Perugia. Gli artisti, compresi anche coloro che hanno scritto dei testi, utilizzando la letteratura disegnata e il linguaggio fumetto, hanno dato vita ad opere disegnate, su carta e in digitale, molto incisive e di alta qualità che hanno permesso ai visitatori (specialmente a quelli più giovani) di riflettere sulle problematiche dei cambiamenti climatici, dell’inquinamento ambientale, del riscaldamento globale e delle altre tematiche correlate.