L’associazione Acisjf opera a Messina dal 2015. Mission dell’associazione è la piena realizzazione, senza alcuna discriminazione, delle giovani donne.
Tra i progetti realizzati si segnala “La valigia della speranza”. Proposto dall’Acisjf nazionale, consiste in un contributo economico. L’idea rimanda alla “valigia di cartone” usata come mezzo per raggiungere l’America terra di sogni e speranze di emancipazione. L’Acisjf vuole donare un aiuto per costruire un progetto di vita. Inoltre, un contributo è stato destinato a giovani allieve di scuole messinesi in difficoltà, per spese relative alla mensa scolastica; 4 borse di studio sono state destinate ad ospiti dell’associazione “S. Maria della strada”, del CIRS e della casa famiglia di “Cristo Re”;
Si segnala anche il Laboratorio di sartoria Sociale, finanziato dall’Acisjf nazionale, indirizzato a ragazze della Casa-famiglia CIRS per la realizzazione di manufatti così da fornire competenze di cucito.
Infine, nel 2023, grazie alle donazioni, l’Acisjf ha dato un contributo in borse di studio per 2 giovani donne che hanno conseguito una qualifica professionale di Asacom, spendibile per l’inserimento nel mondo del lavoro.