AVIS “G. EMANUELE” DI GALATI MAMERTINO

L’AVIS “G. Emanuele” di Galati Mamertino ha come scopo quello di organizzare giornate di raccolta sangue (11 l’anno in tutto il comprensorio) e di sensibilizzare quante più persone possibili all’importante tematica della donazione del sangue.

La nostra Associazione opera già da quarant’anni (1984-2024) nel territorio di Galati Mamertino ottenendo buoni risultati. Tuttavia è nostra intenzione allargare il nostro intervento anche ai paesi limitrofi, con la speranza che anche questi centri rispondano prontamente e con altruismo.

Donare il sangue è un gesto molto importante, in grado di salvare la vita di molte persone; purtroppo non tutti sono adeguatamente informati sull’esistenza di associazioni che si occupano della raccolta del sangue, né delle modalità con le quali questo avviene.

Lo strumento principale di un’associazione come l’AVIS è la divulgazione di conoscenze in materia di donazione e raccolta del sangue; proprio per queste ragioni la nostra Associazione negli ultimi anni ha messo in programma tutta una serie di attività.

Oltre a Galati Mamertino, centro promotore dell’associazione dove si trova anche la sede sociale, negli ultimi anni sono stati sensibilizzati anche paesi limitrofi della valle del Fitalia (San Salvatore di Fitalia, Longi, Mirto, Frazzanò), ma anche alcuni centri della valle del fiume Rosmarino (Alcara li Fusi).

Annualmente l’Associazione organizza variegate manifestazioni che vengono sponsorizzate tramite locandine, depliant, eventi facebook e articoli su stampa on-line con l’intento di attirare il maggior numero di partecipanti. Durante le manifestazioni, i soci donatori vengono coinvolti in prima persona, diventando così mediatori delle conoscenze relative alla donazione. Per ogni evento si è sempre cercato di coinvolgere volontari che abbiano un’età analoga a quella dei destinatari, al fine di facilitare il coinvolgimento dei partecipanti.

Tra i tanti eventi organizzati si segnalano alcuni che annualmente vengono effettuati nei paesi sopra citati: la “Primula della solidarietà” celebrata in occasione della Festa della donna, la partecipazione all’Infiorata galatese e fitalese, la Giornata della salute organizzata in concomitanza con la Giornata mondiale del donatore (il 14 giugno), la festa con i neo-diciottenni effettuata durante il periodo natalizio, la manifestazione “Natale sotto l’albero” durante la quale vengono invitati i bambini di quarta e quinta elementare per realizzare l’albero di Natale presso la sede sociale.

Tra gli eventi si documentano anche diverse manifestazioni sportive (come la “Maratona Corri e Cammina”), manifestazioni sociali (la Giornata dell’arte, il Quizzone, serate karake, apericena con i proprietari di amici a 4 zampe, spettacoli estivi a tema AVIS) ed anche eventi culturali (mostre presso la sede sociale di Via Sant’Antonino, convegni di sensibilizzazione sul tema della donazione del sangue, del midollo osseo e degli organi).

Negli ultimi due anni l’associazione AVIS di Galati ha aderito anche aderito al progetto “La treccia del sorriso”, iniziativa promossa dall’AVIS di Sant’Angelo di Brolo e finalizzata alla raccolta di trecce di capelli per i malati oncologici dell’ospedale San Vincenzo di Taormina.

La mission dell’Avis “G. Emanuele” di Galati Mamertino è quella di contribuire alla costruzione di una società solidale, dove la cultura della donazione sia patrimonio della collettività e dove il dono del sangue diventi un’abitudine diffusa e un gesto naturale. Informare, sensibilizzare e promuovere la donazione di sangue in forma volontaria, associata, periodica e non remunerata. Far capire che chi oggi sta bene nel futuro potrebbe essere nelle condizioni di avere bisogno di trasfusioni di sangue.

Categoria: Salute e Ricerca

Scopri le altre associazioni!