A.S.D. SAN MATTEO MESSINA

L’associazione sportiva dilettantistica San Matteo è stata costituita a Messina nel settembre 1990 con sede nell’oratorio salesiano della Chiesa di San Matteo, nel rione Giostra. Nel 1991 si affilia alla Federazione Italiana Pallacanestro e si specializza nel settore femminile.

Superata la connotazione oratoriana, sposta la sede ed espande in tutta la città il proprio ambito di attività. Il 2010/11 è l’anno della promozione in serie B nazionale nella quale, al termine della stagione successiva, la San Matteo fallisce per un soffio l’accesso ai concentramenti per la A2.

La stagione successiva, la Federazione riforma i campionati, eliminando la B nazionale, e retrocedendo di fatto tutte le compagini del girone in B regionale. Nel 2013/14 l’Asd San Matteo vince il campionato di B regionale ed accede agli spareggi per la promozione in A3, venendo battuta in finale per soli tre punti.

Nelle stagioni della pandemia Covid-19 (19/20 e 20/21) l’associazione partecipa al campionato di serie C femminile regionale, mantenendo il primato in classifica nella prima, interrotta a causa della pandemia, ed ottenendo una sola sconfitta nella seconda, così da vincere il campionato e conquistare sul campo la massima serie regionale B femminile.

Nelle ultime stagioni, la San Matteo partecipa sempre ai playoff del massimo campionato regionale di serie B. Parallelamente all’attività senior, la San Matteo partecipa ai campionati federali giovanili maschili e femminili di categoria, oltre che tornei minibasket, anche di rilievo nazionale.

Da anni l’associazione collabora con alcuni Istituti scolastici messinesi (A. Luciani, I° Molino, I.C. Villa Lina – Ritiro, I.S. Minutoli, I.C. Vittorini, I.C. La Pira-Gentiluomo) per l’insegnamento dell’educazione motoria, affiancando gli insegnanti nelle ore curriculari con propri istruttori specializzati.

Inoltre, gestisce centri minibasket nelle palestre scolastiche dell’Istituto Superiore Minutoli, I.C. Vittorini, Ist. Giacobbe di Scaletta Zanclea, Palestra Comunale di Ritiro (Giostra) al fine di offrire questo meraviglioso sport anche ai bambini che vivono nei quartieri ad alto rischio.

Infine, l’Asd San Matteo, da sempre interessata all’ambito sociale, nel 2022 si è affiliata all’ente di promozione EISI (Ente Italiano Sport Inclusivi) e si è iscritta al CIP (Comitato Italiano Paralimpico), partecipando a tornei di Baskin, sport di inclusione in cui non esistono differenze tra giocatori normodotati e giocatori con qualsiasi tipo di disabilità.

La nostra società vanta, inoltre, tra i propri tesserati l’atleta Simona Cascio, capitano della nazionale basket femminile sorde e campionessa europea.

Categoria: Sport e Benessere

Scopri le altre associazioni!