L’APS Talita Kum si occupa di interventi sociali, educazione, istruzione , organizzazione e gestione delle attività di volontariato. Inoltre sperimenta attività di servizi integrativi come Centro bambini, famiglie e anziani .
In quest’ottica, l’APS ha elaborato e presentato il Progetto “Vecchio a chi?” finanziato dalla Comunità Europea e realizzato all’interno della cornice del Parco urbano per le arti sito a Camaro, Messina.
Il progetto ha consentito di raggiungere la popolazione over 65 anni residente nel quartiere di Camaro che per motivi diversi si trova “isolata” e con poche possibilità di socializzazione.
L’obiettivo è fornire un aiuto diretto ma soprattutto cambiare la percezione dell’importanza di quella fascia demografica nella cittadinanza e nelle istituzioni.
Vero perno del progetto è la creazione di video e contenuti digitali distribuiti attraverso le piattaforme digitali. I contenuti saranno focalizzati sulla storia degli uomini e donne che parteciperanno al progetto e su ciò che sono ancora capaci di dare, fare, insegnare, imparare e mettere in pratica.
L’obiettivo finale è il pieno coinvolgimento dell’anziano , il miglioramento delle condizioni di vita, il mantenimento delle capacità cognitive e combattere l'”etaismo”.
Il progetto, che vede coinvolti 5 volontari e una tutor ognuno con competenze diverse, terminerà nel febbraio prossimo e i soggetti coinvolti stanno elaborando su richiesta degli anziani partecipanti una progettualità strutturale per continuare questa bellissima esperienza.