L’Associazione culturale Hierà è una realtà che opera nell’isola di Vulcano (arcipelago delle Eolie) da oltre 10 anni, nell’organizzazione di eventi legati al mondo dello spettacolo, della cultura e dell’intrattenimento.
Scopo dell’Associazione è quello di indirizzare i proventi delle proprie iniziative alla comunità locale, sviluppando e sostenendo diversi progetti di beneficenza.
L’associazione Hierà è promotrice del Premio Solidarietà, che ogni anno assegna un riconoscimento a coloro che si sono distinti per l’attenzione verso il prossimo. Nel 2025 il Premio Solidarietà è giunto alla sua 14^ edizione, madrina Maria Grazia Cucinotta.
L’obiettivo del Premio, organizzato con il patrocinio della Regione Siciliana e del Comune di Lipari, è quello di raccogliere fondi da destinare ad acquisto di generi alimentari e sostegno alle famiglie meno abbienti e due borse di studio per la frequenza di master e corsi utili alla iscrizione diretta al secondo anno di università, in collaborazione con Università Telematica Pegaso e Università E-Campus.