Vorremmo candidarci per il progetto “Leggere prima di Leggere: storie di tutti i colori” che ha vinto 2 edizioni del bando del Cepell nell’ambito del programma LEGGIMI0-6.
Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare e disseminare l’importanza della lettura ad alta voce in famiglia, attraverso numerose azioni svolte dal 2019 al 2023 tra cui la donazione di un libro a tutti i bambini della fascia 0-6; la realizzazione di 10 punti lettura nelle scuole individuate in aree disagiate a livello socio-culturale; l’organizzazione di incontri di lettura rivolti a tutte le famiglie e particolar modo a quelle delle comunità straniere e alle famiglie con bambini disabili; incontri inclusivi con libri accessibili.
Tutto ciò è stato rafforzato dalla formazione di tutti gli operatori coinvolti attraverso corsi sulla lettura inclusiva e l’educazione alla lettura digitale.
Per la conoscenza delle attività sono stati realizzati convegni, incontri di sensibilizzazione, format su radio e tv online, ma anche materiali in più lingue tra cui srilankese, rumeno e arabo.
Alla fine del progetto abbiamo ideato un Festival della letteratura per l’infanzia “Storie di tutti i colori” svoltosi il 14 maggio 2024 che ha coinvolto le scuole con un contest che ha visto la realizzazione di un libro tattile.
Hanno partecipato ed esposto 10 case editrici indipendenti, sono stati presentati libri, laboratori di lettura e creativi ed è stato regalato ai bambini uno spettacolo gratuito tenutosi all’auditorium Fasola il 13 maggio 2023.
L’Associazione continua a partecipare ad attività di promozione della lettura nelle piazze, nelle scuole e negli ospedali.