La nostra associazione, nata 15 anni fa, ha l’obiettivo di migliorare il benessere fisico e mentale dei pazienti oncologici.
La nostra attività si svolge principalmente all’interno dell’Ospedale San Vincenzo di Taormina presso l’UOC di Oncologia medica.
Mediante le donazioni ricevute e con l’apporto professionale di parrucchiere volontarie abbiamo creato, all’interno del reparto, una sala di “trucco e parrucco” a sostegno dell’immagine delle pazienti che subiscono i cambiamenti causati dai trattamenti. Le donazioni ci permettono di acquistare e donare a chiunque lo richieda una parrucca.
Abbiamo acquistato un mezzo, “la navetta del sorriso”, che accompagna presso l’Oncologia di Taormina, attende e riporta a casa, gratuitamente, i pazienti della fascia tirrenica e delle isole Eolie .
Doniamo protesi mammarie provvisorie con relativo reggiseno alle donne sottoposte a mastectomia.
Abbiamo creato momenti di arte, fotografia, partecipazione e condivisione valorizzando la creatività dei pazienti e coinvolgendoli in prima persona (calendari, murales, yoga, meditazione, percorsi informativi su alimentazione e prevenzione).
Abbiamo svolto tutte queste attività grazie al contributo di chi ci apprezza, al cuore di chi ci ha sostenuto e all’impegno di chi ne fa parte. Ogni progetto è stato realizzato in modo interamente gratuito per i pazienti.