Lunaria cooperativa sociale

Lunaria, fondata nel 2012 a Messina da Serena Dascola, Alessandra Licata e Isolina Vanadia, è uno spazio di ricerca e di sperimentazione laboratoriale e teatrale.

Si rivolge ad adulti, ragazzi e bambini – anche con disabilità – a chi crede nel valore della relazione, dell’ascolto e della creatività e nell’arte come possibilità educativa.

La cooperativa realizza laboratori di avviamento alla lettura in età precoce e di teatro di figura rivolti a bambini e ragazzi, mostre, incontri ed eventi.

Lunaria sceglie di candidare al premio EsserCi il progetto del Laboratorio DArt – Disabilità e Arte – nato con lo scopo di sostenere e accogliere i giovani con disabilità nel momento delicato della conclusione del percorso scolastico che li ha sostenuti per tanti anni.

Il DArt, coordinato dalle educatrici Serena Dascola e Alessandra Licata, rappresenta uno spazio educativo in cui da ottobre a giugno, ogni mattina dal lunedì al venerdì, lavorano artisti abili e disabili e in cui i linguaggi creativi e la cura del processo e del prodotto artistico diventano strumento di integrazione e di valorizzazione delle diversità e l’espressione artistica si trasforma in percorso di conoscenza.

Categoria: Diritti e Inclusione

Scopri le altre associazioni!