Nata nel 2020 con l’obiettivo di offrire sostegno alle persone affette da patologie neurodegenerative e cerebrolesioni, l’associazione si è distinta per la sua dedizione a migliorare la qualità della vita dei pazienti, creando un ambiente accogliente dove le persone affette da queste patologie, insieme ai loro caregiver, possono trovare supporto e comprensione.

L’associazione promuove percorsi di stimolazione cognitiva che mirano a rallentare i processi degenerativi e i disturbi della memoria, con un’attenzione particolare ai soggetti affetti da Alzheimer. Le attività sono strutturate per offrire benefici sia fisici che psicologici ai partecipanti, favorendo un approccio integrato alla salute.

I laboratori (di racconti, cucito, disegno, realizzazione pigotte, mandala, raccolte alimentari e cucina, consigli contro le truffe agli anziani a cura delle forze dell’ordine etc…) organizzati nel corso degli anni hanno rappresentato un’opportunità per i pazienti di socializzare e ricevere stimoli riabilitativi mirati, con il supporto di esperti e volontari.

L’associazione è diventata un centro aggregativo di riferimento per la popolazione anziana del territorio.

Categoria: Invecchiamento Attivo / Solidarietà Intergenerazionale

Scopri le altre associazioni!